Ultime Notizie

blob:https://www.google.com/7da1f0fc-140f-468c-a2e0-fc1fe7fa8a1a

martedì 15 dicembre 2015

Spaghetti alla chitarra

Gli spaghetti alla chitarra sono uno dei tipi di pasta fresca più diffusi, conosciuti come maccheroni o tonnarelli sono famosissimi nella loro ricetta, i tonnarelli cacio e pepe.
Il loro nome non deriva dallo strumento musicale omonimo, bensì dall'attrezzo utilizzato per realizzarli, formato da corde di metallo su un supporto di legno. Nella ricetta di oggi vedremo cinque insolite e gustose idee per condimenti e come realizzarli in pochi e semplici passi.

Una prima idea può essere realizzare un sugo , semplice ma buonissimo. Avremo bisogno di passata, cipolla, basilico, sale ed olio d'oliva. Per prima cosa faremo imbiondire la cipolla, poi aggiungere il pomodoro e il basilico, salare e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno una mezzora.
Un altro condimento per la nostra pasta potrebbe essere un gustoso e rustico sugo con salciccia e ragu di salsiccia  , per il quale serviranno cipolla, salsiccia, rosmarino, sale e pepe. Basterà soffriggere cipolla tritata e salsiccia sminuzzata insieme ad un po' rosmarino. Non avremo bisogno di olio in quanto il grasso della salsiccia servirà a ingrassare la padella ed insaporire il piatto.
L'ultima ricetta è una rivisitazione del famoso pesto alla genovese con aggiunta di gamberi per rendere questo piatto ancora più gustoso e particolare
Leggi anche https://it.wikipedia.org/wiki/Spaghetti_alla_chitarra
by wikipedia

domenica 6 dicembre 2015

L' Appetito Vien Mangiando: Muffin

L' Appetito Vien Mangiando: Muffin: Ingredienti  per 10 muffin 2 uova intere e 1 tuorlo Burro 180 g                  Zucchero ...

giovedì 3 dicembre 2015

Pasta con sarde

Ingredienti :  Bucatini  Sarde  , Bucatini , Finocchi  Selvatici , Cipolle , Acciughe salate , Uva passa , Pinoli , Sale e Pepe
Preparazione
Lessare per una ventina di minuti i finocchietti  acqua salata, quanta ne servirà poi per la pasta (4 litri per 500 g), scolarli e tritarli. Tenere da parte l’acqua. In un tegame, scottare le sarde in 1 dl d’olio extravergine d’oliva , scolarle . Mettere a soffriggere nello stesso tegame le cipolle finemente affettate fino a leggerissima coloritura e unire quindi i finocchietti, le sarde, l’uva passa dopo averla tenuta in acqua tiepida per un 15 minuti, i pinoli, sale e pepe. Cuocere a fuoco basso, mescolando, per amalgamare la salsa.
Dopo una ventina di minuti, unire le acciughe che sono state dissalate, lavate, asciugate e infine sciolte in un tegamino con un cucchiaio d’olio caldo. Cuocere ancora per 15 minuti, sempre mescolando e unire quindi una bustina di zafferano, sciolto in un cucchiaio dell’acqua di cottura dei finocchietti. Mettere intanto a cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei finocchietti. Scolarla al dente e unirla al condimento. Lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.
N.B Le dosi variano in base alle porzioni desiderate
Chi vorrà , potrà aggiungervi una spruzzata di zafferano !
Varie le varianti . In Varie zone della Sicilia si aggiungono o si omettono altri ingredienti .

mercoledì 2 dicembre 2015

Torta di panna e fragole

Leggi qui http://lappetitovienmangiando.blogspot.it/

Riso al limone semplice semplice

 N.b le dosi variano in base alle porzioni , meglio prepararlo per poche porzioni due o quattro
Riso
Burro
 Formaggio grattugiato parmigiano  o grana
 limoni  
sale
pepe nero
Fate cuocere il riso
Nel frattempo fondete il burro
aggiungendoci un po'  di acqua di cottura del riso
spremete i limoni 1/2 per due porzioni e cosi via
Quando il riso è cotto versatelo nella casseruola dove avete fuso il burro
mescolate aggiungete il limone  il pepe rimescolate e all'ultimo spolveratelo con del formaggio a piacere
NB vi sono altri modi di prepararlo ...ma io lo preferisco il più semplice possibile , senza cipolle o altro .

martedì 1 dicembre 2015

Pasta al forno tradizionale

Cenni di storia della pasta al forno https://it.wikipedia.org/wiki/Pasta_al_forno
Preparate il sugo di carne detto ragù , secondo la vostra ricetta preferita, avendo l’accortezza di non lasciare il sugo troppo liquido o troppo denso, se invece siete un po’ pigre potete acquistare un sugo pronto ma ovviamente non è la stessa cosa. Preparate la besciamella seguendo la nostra ricett Dopo di che potete cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta, ed ancora calda versatevi sopra le uova precedentemente sbattute con un po’ di sale, pepe e parmigiano grattugiato. Mescolare bene ed aggiungere qualche mestolo di sugo/ragu. Mescolate bene. Disporre sul fondo di una teglia un po’ di ragù e di besciamella e poi uno strato di pasta A questo punto, disponete i cubetti di mozzarella, il prosciutto a fettine o a dadini, uno strato di ragù, uno di besciamella, e spolverizzate con abbondante parmigiano. Ripetete l’operazione finchè la pasta sarà finita, avendo l’accortezza di lasciare qualche pezzetto di mozzarella da disporre sull’ultimo strato, dopo aver condito con il ragù e prima di avere disposto le ultime cucchiaiate di besciamella.io aggiungo un po di mollica spolverandola sull'ultimo strato  Riscaldate il  a 190-200 gradi, infornate per 20 minuti circa.
Prima di servire fate raffreddare un po'
chiaramente tante le varianti sia di ingredienti principali come la pasta (anelletti penne maccheroni etc etc) che secondari  (uova salame o prosciutti  e o melanzane etc etc )