Ultime Notizie

blob:https://www.google.com/7da1f0fc-140f-468c-a2e0-fc1fe7fa8a1a

giovedì 3 dicembre 2015

Pasta con sarde

Ingredienti :  Bucatini  Sarde  , Bucatini , Finocchi  Selvatici , Cipolle , Acciughe salate , Uva passa , Pinoli , Sale e Pepe
Preparazione
Lessare per una ventina di minuti i finocchietti  acqua salata, quanta ne servirà poi per la pasta (4 litri per 500 g), scolarli e tritarli. Tenere da parte l’acqua. In un tegame, scottare le sarde in 1 dl d’olio extravergine d’oliva , scolarle . Mettere a soffriggere nello stesso tegame le cipolle finemente affettate fino a leggerissima coloritura e unire quindi i finocchietti, le sarde, l’uva passa dopo averla tenuta in acqua tiepida per un 15 minuti, i pinoli, sale e pepe. Cuocere a fuoco basso, mescolando, per amalgamare la salsa.
Dopo una ventina di minuti, unire le acciughe che sono state dissalate, lavate, asciugate e infine sciolte in un tegamino con un cucchiaio d’olio caldo. Cuocere ancora per 15 minuti, sempre mescolando e unire quindi una bustina di zafferano, sciolto in un cucchiaio dell’acqua di cottura dei finocchietti. Mettere intanto a cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei finocchietti. Scolarla al dente e unirla al condimento. Lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.
N.B Le dosi variano in base alle porzioni desiderate
Chi vorrà , potrà aggiungervi una spruzzata di zafferano !
Varie le varianti . In Varie zone della Sicilia si aggiungono o si omettono altri ingredienti .

Nessun commento:

Posta un commento