Ultime Notizie

blob:https://www.google.com/7da1f0fc-140f-468c-a2e0-fc1fe7fa8a1a

martedì 15 dicembre 2015

Spaghetti alla chitarra

Gli spaghetti alla chitarra sono uno dei tipi di pasta fresca più diffusi, conosciuti come maccheroni o tonnarelli sono famosissimi nella loro ricetta, i tonnarelli cacio e pepe.
Il loro nome non deriva dallo strumento musicale omonimo, bensì dall'attrezzo utilizzato per realizzarli, formato da corde di metallo su un supporto di legno. Nella ricetta di oggi vedremo cinque insolite e gustose idee per condimenti e come realizzarli in pochi e semplici passi.

Una prima idea può essere realizzare un sugo , semplice ma buonissimo. Avremo bisogno di passata, cipolla, basilico, sale ed olio d'oliva. Per prima cosa faremo imbiondire la cipolla, poi aggiungere il pomodoro e il basilico, salare e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno una mezzora.
Un altro condimento per la nostra pasta potrebbe essere un gustoso e rustico sugo con salciccia e ragu di salsiccia  , per il quale serviranno cipolla, salsiccia, rosmarino, sale e pepe. Basterà soffriggere cipolla tritata e salsiccia sminuzzata insieme ad un po' rosmarino. Non avremo bisogno di olio in quanto il grasso della salsiccia servirà a ingrassare la padella ed insaporire il piatto.
L'ultima ricetta è una rivisitazione del famoso pesto alla genovese con aggiunta di gamberi per rendere questo piatto ancora più gustoso e particolare
Leggi anche https://it.wikipedia.org/wiki/Spaghetti_alla_chitarra
by wikipedia

domenica 6 dicembre 2015

L' Appetito Vien Mangiando: Muffin

L' Appetito Vien Mangiando: Muffin: Ingredienti  per 10 muffin 2 uova intere e 1 tuorlo Burro 180 g                  Zucchero ...

giovedì 3 dicembre 2015

Pasta con sarde

Ingredienti :  Bucatini  Sarde  , Bucatini , Finocchi  Selvatici , Cipolle , Acciughe salate , Uva passa , Pinoli , Sale e Pepe
Preparazione
Lessare per una ventina di minuti i finocchietti  acqua salata, quanta ne servirà poi per la pasta (4 litri per 500 g), scolarli e tritarli. Tenere da parte l’acqua. In un tegame, scottare le sarde in 1 dl d’olio extravergine d’oliva , scolarle . Mettere a soffriggere nello stesso tegame le cipolle finemente affettate fino a leggerissima coloritura e unire quindi i finocchietti, le sarde, l’uva passa dopo averla tenuta in acqua tiepida per un 15 minuti, i pinoli, sale e pepe. Cuocere a fuoco basso, mescolando, per amalgamare la salsa.
Dopo una ventina di minuti, unire le acciughe che sono state dissalate, lavate, asciugate e infine sciolte in un tegamino con un cucchiaio d’olio caldo. Cuocere ancora per 15 minuti, sempre mescolando e unire quindi una bustina di zafferano, sciolto in un cucchiaio dell’acqua di cottura dei finocchietti. Mettere intanto a cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei finocchietti. Scolarla al dente e unirla al condimento. Lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.
N.B Le dosi variano in base alle porzioni desiderate
Chi vorrà , potrà aggiungervi una spruzzata di zafferano !
Varie le varianti . In Varie zone della Sicilia si aggiungono o si omettono altri ingredienti .

mercoledì 2 dicembre 2015

Torta di panna e fragole

Leggi qui http://lappetitovienmangiando.blogspot.it/

Riso al limone semplice semplice

 N.b le dosi variano in base alle porzioni , meglio prepararlo per poche porzioni due o quattro
Riso
Burro
 Formaggio grattugiato parmigiano  o grana
 limoni  
sale
pepe nero
Fate cuocere il riso
Nel frattempo fondete il burro
aggiungendoci un po'  di acqua di cottura del riso
spremete i limoni 1/2 per due porzioni e cosi via
Quando il riso è cotto versatelo nella casseruola dove avete fuso il burro
mescolate aggiungete il limone  il pepe rimescolate e all'ultimo spolveratelo con del formaggio a piacere
NB vi sono altri modi di prepararlo ...ma io lo preferisco il più semplice possibile , senza cipolle o altro .

martedì 1 dicembre 2015

Pasta al forno tradizionale

Cenni di storia della pasta al forno https://it.wikipedia.org/wiki/Pasta_al_forno
Preparate il sugo di carne detto ragù , secondo la vostra ricetta preferita, avendo l’accortezza di non lasciare il sugo troppo liquido o troppo denso, se invece siete un po’ pigre potete acquistare un sugo pronto ma ovviamente non è la stessa cosa. Preparate la besciamella seguendo la nostra ricett Dopo di che potete cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta, ed ancora calda versatevi sopra le uova precedentemente sbattute con un po’ di sale, pepe e parmigiano grattugiato. Mescolare bene ed aggiungere qualche mestolo di sugo/ragu. Mescolate bene. Disporre sul fondo di una teglia un po’ di ragù e di besciamella e poi uno strato di pasta A questo punto, disponete i cubetti di mozzarella, il prosciutto a fettine o a dadini, uno strato di ragù, uno di besciamella, e spolverizzate con abbondante parmigiano. Ripetete l’operazione finchè la pasta sarà finita, avendo l’accortezza di lasciare qualche pezzetto di mozzarella da disporre sull’ultimo strato, dopo aver condito con il ragù e prima di avere disposto le ultime cucchiaiate di besciamella.io aggiungo un po di mollica spolverandola sull'ultimo strato  Riscaldate il  a 190-200 gradi, infornate per 20 minuti circa.
Prima di servire fate raffreddare un po'
chiaramente tante le varianti sia di ingredienti principali come la pasta (anelletti penne maccheroni etc etc) che secondari  (uova salame o prosciutti  e o melanzane etc etc )

domenica 29 novembre 2015

Crepes !!!!

Ingredienti : farina , latte a temperatura ambiente  , burro , uova e un pizzico di sale
Preparazione :In una ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale, poi aggiungi la farina setacciandola direttamente e gradatamente sulle uova, continuando a mescolare per farla incorporare bene.Aggiungi il latte a temperatura ambiente versandolo a filo, e sempre mescolando, per ottenere una pastella liscia.
Sciogli il burro a fuoco lento in un pentolino finché non sarà fuso. Fallo poi raffreddare qualche minuto prima di aggiungerlo alla pastella.
La pastella può riposare anche a temperatura ambiente se non fa eccessivamente caldo, altrimenti meglio metterla in frigorifero, nel reparto meno freddo.
Rimescola la pastella per un minuto e metti una padella antiaderente  ungendola con pochissimo burro.
Versa un mestolo di pastella al centro della padella e stendila in modo tale da distribuire uniformemente il fluido. Aspetta un paio di minuti, che si rapprenda il lato a contatto con la padella, poi gira la crepes con l'aiuto di una spatola e prosegui la cottura per altri due minuti.
Togli la crepes cotta dalla padella e trasferiscila al caldo mentre prepari le altre proseguendo come fatto finora, ungendo la padella e versando un mestolo di pastella, fino a terminarla tutta.

sabato 28 novembre 2015

Spaghetti al nero di seppia


spaghetti
seppie piccole  scalogno
 spicchio d’' aglio vino bianco
olio prezzemolo, timo, maggiorana
le seppie : togliendo loro l’osso e facendo attenzione a staccare la sacca che contiene il nero (se non siete pratici, chiedete in pescheria, di darvi le seppie gia pulite).
In una padella mettete a soffriggere, a fiamma molto bassa, il trito di scalogno, lo spicchio d’aglio intero, un rametto di timo fresco ed uno di maggioranaFate soffriggere a fiamma bassa il tutto, facendo in modo che gli aromi cedano i loro sapori all’'olio.
Dopo una alcuni minuti alzate di poco’ la fiamma, aggiungete le seppie e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Una volta evaporato l’'alcol del vino, abbassate la fiamma . Quando la seppia sarà cotta, togliete lo spicchio d’'aglio intero e i rametti di timo e maggiorana
Quando le seppie sono cotte, toglietele dalla casseruola e tenetele da parte al caldo.
Prendete una vescica con il nero ( procedete una alla volta, per regolarvi sull'’intensità del nero che non è sempre uguale), mettetela nella casseruola, bucatela bene con una forbice e mescolate velocemente.
Fate addensare questo “sughetto” nero per un paio di minuti, dopodiché, buttateci dentro la pasta e mantecate per bene.
Serviteli nei piatti da portata aggiungendo le seppie tenute da parte, al caldo. Spolverate gli spaghetti con del pepe nero macinato al momento e con del prezzemolo fresco.

lunedì 23 novembre 2015

Conchiglie o farfallette al salmone


Pasta tipo conchiglieo farfallette ,salmone fresco o surgelato , olio , aglio
vino bianco, peperoncino rosso, pomodori .
panna  qb
un po di prezzemolo
sale
Pulite il salmone,  riducete la polpa a cubetti o a fettine , tritate l'aglio e il prezzemolo: metteteli in una casseruola c o n 5 cucchiai di olio e fateli rosolare a fuoco basso. unite i pezzetti o le fettine di salmone è lasciateli colorire da ogni parte , spruzzateli con  del vino che farete evaporare
lentamente e salate. Nel frattempo mettete sul fuoco, in una pentola, abbondante acqua; portatela a ebollizione . Buttatevi le conchiglie e fatele cuocere al dente. Intanto il vino del salmone sarà evaporato: unite al pesce i pomodori tritati grossolanamente oppure tagliati a dadini . aggiungete il peperoncino e cuocete per 10 minuti. Dopodiché aggiungete la panna, regolate di sale e cuocete ancora per 5-6 minuti. Ultimata la cottura del pesce scolate la pasta, trasferitela su un piatto da portata caldo, e rovesciatevi sopra il salmone con tutto il suo sugo. Data la presenza del pesce, questo piatto non richiede   formaggio...

giovedì 19 novembre 2015

Torta sette veli : la ricetta e video clicca qui

La torta setteveli è un dolce   formato da una mousse al cioccolato fondente di pura origine Madagascar, bavarese alle nocciole pralinate, sette strati di cioccolato croccante (i veli), morbido savoiardo al cioccolato e gianduia ai cereali
La setteveli è molto popolare in Sicilia, in particolare a Palermo, dove molte pasticcerie si sono cimentate nella realizzazione di torte sempre più sofisticate, tanto che tutti ritengono,a ragione,che si tratti di un ricetta siciliana ?!

Gli ingredienti per la torta setteveli


Pan di spagna al cacao
    4 uova
    150 gr zucchero
    120 gr farina
    30 gr cacao amaro
    1 bustina di lievito
    sale

Disco di cioccolato e cereali

    120 gr cioccolato fondente
    60 gr fiocchi di mais integrali
    50 gr mandorle pralinate
    1 noce di burro

Base per le bavaresi

    250 gr latte
    100 gr zucchero
    35 gr amido di mais
    2 tuorli
    1/2 bacca di vaniglia
    8 gr di colla di pesce

Bavarese al cioccolato

    125 gr base bavarese
    120 gr cioccolato fondente 70%
    250 gr panna montata

Bavarese alla nocciola

    150 gr base bavarese
    75 gr pasta nocciole o 100 gr di cioccolato gianduia
    250 gr panna montata

Bavarese bianca

    bavarese base rimasta
    130 gr panna montata

Glassa a specchio

    175 gr acqua
    150 gr panna
    225 gr zucchero
    75 gr cacao amaro
    8 gr colla di pesce ammollata in acqua fredda

Cassata siciliana ( Cassata siciliana realizzata da Palazzotto : Antico Bar corso.Caltafimi 765 Palermo )

Purtroppo non mi è stato svelato il segreto , per le quali vengano cosi deliziose e mi
sono accontentato di una buona  , ma seppur generica ricetta ;


 su :
https://it.wikipedia.org/wiki/Cassata_siciliana

Storia del cannolo siciliano e omologhi con ricette

L'omologo  del cannolo siciliano  è il cannoncino chiamato  cannolo piemontese
 anche salati
https://it.wikipedia.org/wiki/Cannoncino
Ma il cannolo siciliano è tuta un'altra cosa https://it.wikipedia.org/wiki/Cannolo
Ft By Wikipedia

mercoledì 18 novembre 2015

vongole fujute2

Come promessovi , vi segnalo un 'altra versione del piatto tipico napoletano ; vongole fujute
Ho trovato interessante la ricetta nel blog che vi indico
segui link http://spelucchino.blogspot.it/2012/10/spaghetti-alle-vongolescappate.html

Vongole fujute ........

Spaghetti alle vongole fujte .....
No non siete matti esiste una versione della più famosa ricetta napoletana (Spaghetti con vongole )
che delle vongole vi è solo la sensazione come riportato anche da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Spaghetti_alle_vongole vari i modi per creare la sensazione delle vongole una di queste è l'uso di prezzemolo e anche della acciuga ...
Nel prossimo post ne scriverò  alcuni  di modi per dare la sensazione del mare e ovviamente delle vongole
In attesa potete dare una sbirciatina al sito Napoli da vivere che propone una ricetta niente male
leggi di più : http://www.napolidavivere.it/2012/09/05/ricetta-spaghetti-con-le-vongole-fujute-cucina-napoletana/